BIELLA

Tutto nasce nel 1939, tutto nasce da un giovane ragazzo figlio di contadini, cresciuto senza madre che a soli 15 anni rimane affascinato dal modo di vestire e di distinguersi dei signorotti napoletani che con fierezza ed eleganza portavano al collo come se fosse un gioiello, un drappo di seta: la cravatta.
Quel giovane ragazzo era mio nonno Giuseppe, che dopo aver appreso la tecnica sartoriale dai maestri napoletani, decide di aprire la sua piccola bottega e dedicarsi alla lavorazione della cravatta sartoriale napoletana.

 



 

 

 

 

 

 

 

 

 



La passione per la manifattura della cravatta crebbe e grazie alla collaborazione con le migliori seterie napoletane e del nord Italia si perfezionò fino a raggiungere il suo apice con la realizzazione della “7 pieghe”, la regina delle cravatte, un’unico drappo di seta, piegato e ripiegato accuratamente 7 volte, per diventare la più elegante tra le cravatte.
Dopo anni di sacrifici e con qualche difficoltà, dovuti anche a problemi fisici di nonno Peppe che perde un’occhio a causa di una forte infezione, l’azienda di famiglia passa nelle mani di mio padre Pasquale, che con l’aiuto di mia madre Margherita anche lei maestra sarta, continua la tradizione di famiglia, alla ricerca della perfezione attraverso la cura maniacale dei dettagli e di ogni singolo punto di cucitura.
L’apice della “Esposito Cravatte” arriva con la realizzazione della cravatta “9 pieghe”, l’esaltazione del “Made in Italy” con una tecnica fatto a mano che solo a Napoli trova la sua massima espressione


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Oggi la “Esposito Cravatte” è un’azienda di famiglia che da 80 anni produce il meglio della cravatteria sartoriale napoletana. Le nostre sete provengono dalle migliori seterie italiane e le nostre realizzazioni sono fatte esclusivamente a mano da chi fa questo mestiere tramandatogli da generazioni. Nei nostri laboratori lavorano signore sarte e signori sarti esclusivamente napoletani che producono quotidianamente vere opere d’arte.
Ho deciso di rendere il marchio di famiglia, un marchio internazionale ed è per questo che è nata la “Pernabò”.
Il marchio “Pernabò” raccoglie l’esperienza di 80 anni di passione e dedizione rivolti alla sartoria napoletana e quotidianamente mi impegno per trasmettere questi valori ai nostri clienti.

Giuseppe Esposito

COMO

NAPOLI

Follow us
  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

© 2018 by Fds.